LA NOSTRA STORIA

Booklet Forever Mats 2016 stampa finale

“La vita è quella cosa che ti accade…mentre sei intento a fare altri progetti.”

Uomini e note
La storia dei Mats è fatta di vicende umane, prima che musicali: amicizie, incontri, comuni passioni, voglia di fare e di stare insieme.

La Nascita
La nascita del gruppo avviene con il nome di “MatUSA“, risale al 1996 e si deve all’incontro quotidiano di due vecchi amici all’uscita dalla scuola delle figlie.
Tra un discorso e l’altro Giustino Marangone e Roberto Moretti scoprono la comune passione per la musica e decidono di incontrarsi per suonare le canzoni della loro gioventù.
L’entusiasmo è contagioso ed anche Marco Zoratti, un amico di vecchia data di Roberto, decide di unirsi ai due. Il trio si esibisce solo per vecchi amici, in occasioni di festa.
Di lì a poco Maurizio De Cristofaro (il Dek), un altro nostalgico, si unisce al gruppo.
Tutto rimane per un po’ nell’ambito di familiari ed amici fino a quando nella formazione entrano altri due “rockettari“, Massimo Pedretti e Roberto Spadaccini (Boris), che spingono la nuova “band” a misurarsi con un pubblico vero; viene scelto come nome del gruppo “MatUSA” per il significato attribuito a questa parola negli anni ’60 e in riferimento alla musica americana.
Dopo una prima uscita confortante, entra a far parte del gruppo Annamaria Cancian alle tastiere e Claudio Vigna, che si offre al mixer e alla regia degli spettacoli.
Nel 1999 Annamaria per motivi familiari non può più suonare nella band ed allora, invitato da Boris, entra a far parte del gruppo un nuovo amico: Fabrizio Fabris.
Sarà  questa la formazione tipo dei MatUsa per i successivi otto anni.

La Trasformazione
Il passaggio ai “FOREVER MATS” avviene verso la fine del 2007, quando una serie di cambiamenti nella formazione, con l’uscita di alcuni componenti storici e l’ingresso di un paio di nuovi “sedicenti musicisti”, rivoluziona aspettative, mentalità  e attitudini.
Il nuovo gruppo e la Onlus che lo accompagna nascono quindi con atto notarile e con il proposito di “usare” la musica per fare beneficenza (eh, sì fanno le cose in grande); è¨ la filosofia “Mats”(Musica A Tutta Solidarietà ), che completa il cerchio del “fare del bene suonando” e permette al gruppo di gestire al meglio le attività benefiche in cui è ormai profondamente impegnato. E con la nascita di questa nuova “organizzazione disorganizzata” i MatUsa si trasformano definitivamente in Forever Mats anche sul palco: durante il concerto “Solo musica italiana” a Reana del Rojale, infatti, avviene il cambio ufficiale del nome con la presentazione del nuovo logo.

Nasce così la formazione definitiva dei Forever Mats Onlus:

Marco Zoratti
voce, cembali e chitarra
Massimo Pedretti
chitarra solista e voce
Mauro Pescatore
chitarra, sax e voce
Roberto Spadaccini
basso elettrico e voce
Maurizio De Cristofaro
chitarra elettrica e voce
Lorenzo Bearzot
tastiere e voce
Giustino Marangone
batteria e voce
Claudio Vigna
alla regia

La Maturità (si fa per dire!)
Il 25 aprile 2008, in occasione della Sagra di San Marco, vi è la prima uscita ufficiale della nuova formazione.
Il 31 maggio 2008 i Forever Mats presentano un grande concerto al Teatro “Giovanni da Udine” dal titolo emblematico “Il Fiume del Rock”; la manifestazione è realizzata a sostegno delle iniziative promosse dal CEVI (Centro di Volontariato Internazionale) e dall’Associazione di Volontariato “Noi e…” in Sierra Leone.
Nel dicembre dello stesso anno un nuovo membro entra a far parte del gruppo originale: Nevio Nalato. A lui viene affidato il compito di curare le pubbliche relazioni, i comunicati stampa e la gestione del sito ufficiale dei Mats su internet (www.forevermats.org) e Facebook.

La “crisalide”, ormai divenuta “farfalla”, spicca il volo per nuovi orizzonti di musica e solidarietà.

Onlus … non più Onlus
La pandemia del 2020 ha bruscamente interrotto la nostra attività e i troppi adempimenti burocratici ci hanno costretto a rinunciare alla definizione di Onlus, ma nulla è cambiato nella sostanza e nulla fermerà il nostro futuro impegno in favore delle iniziative di solidarietà.


I NOSTRI CONCERTI NEGLI ANNI

1996
La prima esibizione del gruppo degli allora “MatUsa” avviene il 29 novembre 1996 presso l’auditorium Comelli della Parrocchia di San Marco, con il titolo “Loden Eskimo e Blue Jeans”, un grande successo!


1997-1999
Sono anni  di “riflessione e ricerca” e di brevi apparizioni e programmazione dei successivi concerti.


2000
È un anno di svolta per il gruppo che decide di eseguire i concerti devolvendo sempre in beneficenza il ricavato delle offerte.
È il primo seme che porterà poi, anni dopo, alla nascita della Onlus con l’attuale nome dei Forever Mats.
Il ricavato di “Fra musica e web” del 22 novembre viene devoluto alla Croce Rossa Italiana; lo spettacolo ottiene consensi sia per l’ottima musica, che per l’originale idea di Boris di navigare in internet durante il concerto.


2001
“Fra musica e web” viene replicato all’Auditorium Zanon il 24 marzo.
Sull’onda dell’entusiasmo per le manifestazioni di consenso ottenute, il mese successivo la band partecipa alla Sagra di San Marco, in segno di riconoscenza per l’ospitalità offerta al gruppo fin dall’inizio ed il 24 aprile le note risuonano ancora in Chiavris.
A questo punto si rischia il grande passo: la band suonerà al Teatro Nuovo “Giovanni da Udine”.


2002
2002concertoIl 10 Marzo ha così luogo il primo concerto nella splendida cornice del teatrone;
l’evento è promosso dalla C.R.I. – “ Sezione Femminile di Udine”, cui viene devoluto il ricavato.
Il 25 aprile la Sagra di San Marco ospita la replica del concerto e permette al gruppo di sentire il calore del pubblico che balla forsennatamente sotto il palco. Qui si va alla grande!


2003
Il 18 gennaio la band si esibisce al Palaghiaccio di Tarvisio in occasione delle Universiadi!
Il 12 aprile nuova esibizione al Teatro Nuovo “Giovanni da Udine” con la musica de “I favolosi anni ’60-’70”; il ricavato viene devoluto alla Lega Friulana per la Lotta Contro i Tumori.
E poi… come mancare il 26 aprile alla Sagra San Marco, la vera culla del gruppo. Il 31 maggio, su iniziativa del “drummer” Giustino, il gruppo suona all’Auditorium di Feletto Umberto in un concerto organizzato dall’Associazione Ascoltiamo le Voci che Chiamano, in occasione dell’iniziativa filantropica “Roma-Capo Nord”.


2004
Locandina matusaIl 22 maggio, dopo il tradizionale appuntamento alla Sagra di San Marco, i MatUsa sono impegnati in “Una serata in Jeans”, per il terzo anno consecutivo al Teatro Nuovo “Giovanni da Udine”.
Il teatro si presenta gremito in ogni ordine di posti e il ricavato della performance viene devoluto alla Lega Friulana per la Lotta Contro i Tumori.
Ed il 26 maggio si replica, come sempre, all’Auditorium Zanon.
Il 13 ottobre la band è invitata ad accompagnare musicalmente la cerimonia di premiazione della “Start Cup 2004” presso la Sala Madrassi di Udine, con la presentazione del grande Bruno Pizzul.


2005
È un anno di prove per ampliare il repertorio musicale e programmare i concerti successivi.


2006
Rock dei MatusaIl 18 novembre il nuovo concerto dal titolo “Il Rock dei MatUsa” viene presentato al Teatro Nuovo “Giovanni da Udine” per la raccolta fondi a favore dell’Associazione SMILE AGAIN.
Come da tradizione, il primo dicembre il concerto viene riproposto all’Auditorium Zanon.


2007
concerto forever mats 2007È l’anno dei cambiamenti. Dopo l’uscita dal gruppo di due importanti componenti, Roberto M. e Fabrizio, il 25 aprile, durante la Sagra di San Marco, si esibisce per la prima volta la nuova formazione con l’ingresso di Mauro Pescatore (chitarra e sax) che da fan scatenato corona il suo sogno di salire sul palco da “protagonista”.
Il 19 maggio, con “La Favolosa Musica degli Anni ’60 e ’70”, il gruppo si presenta all’Auditorium di Pagnacco a sostegno del Centro Parrocchiale di Plaino, al quale viene devoluto il ricavato della serata.
Il 14 dicembre, all’Auditorium di Reana del Rojale, l’avventura dei MatUsa si conclude con il concerto “A Reana Solo Musica Italiana”, organizzato dalla sezione locale della “ADMO – Associazione Donatori Midollo Osseo“.


2008
Nel 2008, con la nuova denominazione di “Forever Mats“, la band inizia un nuovo percorso di crescita, sia a livello musicale per la ricerca di nuove sonorità , che solidaristico aumentando il numero di collaborazioni benefiche con associazioni di volontariato e onlus. È di quest’anno il debutto nel gruppo di Lorenzo Bearzot alle tastiere.
forevermats2008Il 25 maggio, all’insegna di questo nuovo corso, viene presentato un grande concerto al teatrone dal titolo “Il fiume del Rock”; è la storia del rock attraverso
la musica, dalle sue origini ai giorni nostri.
La serata organizzata dal Cevi (Centro di Volontariato internazionale) a favore del Progetto Sierra Leone, è inserita come momento culminante della manifestazione “Terre lontane, mondi vicini”, evento cittadino gestito da un centinaio di associazioni di volontariato con il patrocinio del Comune di Udine.
Il concerto viene replicato nell’Auditorium di Pagnacco a favore del Centro Giovanile di Plaino e al teatro San Giorgio di Udine a favore del Rotaract.
forevermats_amarsiunpoIl 29 e 30 novembre i Mats tornano nella splendida cornice della Sala Comelli di San Marco, teatro dell’esordio, per proporre due serate all’insegna della musica acustica: “Amarsi un po’”.
È una serata con sonorità ricercate che vede per la prima volta alternarsi tutti i musicisti agli strumenti e alle voci. Il ricavato dei concerti viene devoluto alla onlus “Noi e…” per realizzare un’officina meccanica in Sierra Leone.


2009
forevermats2009Amarsi un po’” viene replicato il 5 febbraio nell’auditorim di Feletto Umberto a favore di “Pane condiviso” per la popolazione di Haiti colpita dal tremendo terremoto.
Il 27 agosto, data insolita per le esibizioni della band, i Mats si esibiscono sul palco festeggiamenti di Cussignacco per celebrare la “Festa del centenario” della Sagra omonima.
L’anno musicale del gruppo si conclude Il 18 e 19 dicembre con il nuovo concerto tematico “Cantando gli autori” in Sala Comelli dedicato alle onlus Adolescenti senza Zucchero e Progetto Autismo FVG.


2010
Beat&Rock5ADO-[640x480]forevermats2010L’anno è all’insegna del “Beat & Rock Forever”. Sono ben cinque i concerti replicati in diverse sale teatrali della provincia: il 10 aprile allo Zanon di Udine a favore dell’Associazione Ascoltiamo le voci che chiamano, il 2 ottobre a Pagnacco per l’Agesci di Pagnacco e la Casa Samaritan, il 23 ottobre a Majano per l’Ente Nazionale Protezione Animali, il 6 novembre al Palamostre di Udine per la onlus
“Il Melograno” e il 15 gennaio 2011 all’auditorium di Feletto Umberto per l’A.D.O. di Tavagnacco.
L’anno si conclude con il concerto monografico dedicato al grande Lucio Battisti, mito indimenticato per tutti i “Mats”. “TuttoBattisti” viene presentato nell’ormai tradizionale e accogliente Sala Comelli in due serate, il 17 e 18 dicembre, a favore della Onlus “Noi e…” e della Conferenza di San Vincenzo della Parrocchia di San Marco.


2011
forevermats2011E siamo così giunti al 2011 che ha come momento topico il concerto del 20 maggio al Teatro Giovanni da Udine dal titolo “Tra inferno e paradiso”, a favore delle iniziative di solidarietà in Mali della Onlus Vento di terre lontane.
È il racconto attraverso la musica dei chiaroscuri della vita, nel bene e nel male. Uno spettacolo con novità interessanti: musiche scelte in base ai temi trattati, interventi scenici di attori che interpretano poesie e brani teatrali tra una canzone e l’altra, videoclip descrittivi delle canzoni con immagini e testi tradotti. Ma la vera novità è la seguente: alle voci, all’arpa e alle chitarre i figli dei Mats! Il concerto con il titolo diverso “Una scala verso il cielo” viene replicato il 24 e 25 settembre al teatro Glemonensis di Gemona in ricordo di mons. Gastone Candusso, ispiratore e sostenitore dei Mats.
L’intenso anno musicale si conclude al teatro L’Alpina di Comeglians con il concerto invernale “Carnia Rock” il 5 novembre a favore dell’ A.D.O.- Sezione Provinciale di Udine.


2012
forevermats2012_2 forevermats2012I Mats propongono tre concerti tematici: il primo “100 Volte s” con l’Associazione Olavina Halli allo Zanon il 16 giugno con la raccolta fondi per la popolazione del villaggio di Mangalore in India; l’8 ottobre il secondo concerto “Notte Italiana”, presso l’Auditorium di Pagnacco, con il patrocinio del Comune di Pagnacco e la Pro Loco cittadina, viene finalizzato al sostegno del Reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale di Udine.
“Serata d’autore”, il 24 e 25 novembre in Sala Comelli, conclude il trittico musicale
proponendo una trentina di brani composti dai migliori cantautori e gruppi rock italiani, fra cui Battisti, Conte, De Gregori, PFM e New Trolls.


2013
forevermats2013forevermats2013_2È senz’altro uno fra gli anni più ricchi di impegni della storia dei Mats.
I concerti proposti sono sette ed il primo “Back to rock” debutta il 23 febbraio sotto un’abbondante nevicata al Teatro Candoni di Tolmezzo in collaborazione con la locale sezione dell’A.D.O..
Dopo la tradizionale partecipazione alla Sagra di San Marco del mese di aprile, i Mats suonano un “Concerto Straordinario” sabato 22 giugno sul palcoscenico di Piazza Libertà a Udine a coronare la Seconda Edizione del Giro Podistico di Udine.
forevermats2013_3 60inRockL’anno prosegue con “Come le cicale”, un raduno in “stile Woodstock”, a Pissignano il 26 maggio, dedicato all’Associazione Luca Onlus.
Il 5 ottobre al Teatro Palamostre ha inizio la collaborazione annuale con il Lions Club Udine Agorà  con la presentazione del concerto “Quanno o’ sole se ne scenne”.
Il concerto è dedicato alla raccolta fondi per i Bastoni Elettrici per non vedenti.
Concludono l’anno le due serate dedicate rispettivamente a Lucio Battisti, con   “Lucio Ah!” il 30 novembre a Pagnacco, e alla musica rock, con i ’60 anni in Rock in collaborazione con gli Amici del Teatro ed i Ragazzi del ’53 di Artegna il 7 dicembre.


2014
20140412-seidiUdine BattistiL’anno ha come momento culminante la partecipazione alla maratona musicale organizzata dall’Associazione Sei di Udine se… a Udine in Piazza Venerio il 12 aprile insieme ad altri gruppi musicali cittadini e della regione.
Fanno da cornice a questa iniziativa i due eventi proposti dai Mats a favore del CEVI per il progetto “Cisterne per uso domestico”, con il concerto “Una goccia per Cochabamba”, allo Zanon il 22 marzo, e dei Lions Club Agorà al Palamostre il 4 ottobre con il concerto dedicato a Lucio Battisti “Vivere una vita vera”.


2015
forevermats2015 20141114 LocandinaTolmezzo14nov2015 beat reanaÈ un anno musicale dedicato al “Beat”, genere particolarmente caro ai Mats.
Sono quattro i concerti proposti con il titolo Shakespeariano “To beat or not to beat” e una dinamica scaletta scelta fra i migliori pezzi dei gruppi beat internazionali e nostrani (Beatles, Troggs, Moody Blues, Bee Gees, Pooh, Equipe 84…).
I concerti hanno un notevole successo di pubblico e di gradimento e vengono
presentati nell’ordine all’Auditorium Zanon il 12 giugno, a Tolmezzo il 14 novembre, a Reana del Roiale il 19 dicembre ed a Tarcento il 9 gennaio 2016 il ricavato viene devoluto alle associazioni Progetto autismo FVG e A.F.D.S..


1996 – 2016
Vent’anni di storia, di passione per la musica, di amicizia e di solidarietà!
Festeggiamo con un grande concerto per l’anniversario allo Zanon di Udine in data 11/06/2016.
Il ricavato viene devoluto all’Associazione Comunità del Melograno che compie anch’essa 20 anni di attività.

e continuiamo a festeggiare anche con Progettoautismo FVG onlus

05-11-2016

ed ancora con “Ascoltiamo le voci che chiamano”

20161112 locandina Pagnacco
12-11-2016

2017
Nel 2017 debuttiamo con un nuovo concerto a Udine e all’Auditorium di Majano


2018

Locandina Concerto per San Patrignano 26/05/2018
26-05-2018

Nel 2018 qualche concerto minore e poi suoniamo per San Patrignano


2019

Concerto LIONS 18/05/19
18-05-2019

Nel 2019 il concerto più importante è quello per i Lions a favore di Progetto autismo FVG


2020
É l’anno del Covid  tutti fermi, tutti i casa.

Una candela sulla finestra
Una candela…

Realizziamo un video per sentirci più vicini…
“La luce di una candela sulla finestra diventa luce di speranza nel buio della nostra vita” speranza nel buio

https://www.youtube.com/watch?v=G8TfyYpgIjs


2021

Dal 2021 i Forever Mats non sono più una onlus.
I nuovi adempimenti burocratici ci hanno spinto verso questa scelta, ma nulla cambia i FOREVER  continuano a suonare come sempre  Musica A Tutta  Solidarietà.


2022

Locandina Forevermats Buja 07.05.2022
BUJA 07-05-2022

Torniamo finalmente a suonare dal vivo dopo diverse difficoltà dovute sempre al Covid…

un concerto solidale per la fondazione Pontello


2023

UDINE 18-03-2023

Anno nuovo vita nuova! I Forever cambiano ancora, questa volta la proposta è un concerto acustico che vuole essere uno spettacolo a tutto tondo che unisce musica, letteratura, pittura e cinema in un percorso alla scoperta dell’uomo…